Gruppo Giovani

streaming

gallery

gallery

gallery

Il Gruppo Giovani

Benvenuti nella pagina di presentazione del gruppo Giovani.
I ragazzi della Parrocchia Santa Maria delle Vergini sono desiderosi di mettere al servizio della comunità le loro capacità e organizzano durante l'anno svariate attività per coinvolgere e camminare tutti insieme. Incontri di formazione, spettacoli, giochi sono alcune delle iniziative che, ogni anno, vedono impegnati i bambini, i ragazzi e i giovani fino ai 30 anni. In tutto questo, gioca un ruolo fondamentale nel percorso di formazione la collaborazione con tutti i giovani della Provincia Carmelitana Italiana e della diocesi di Macerata.
Speriamo che possiate apprezzare il nostro lavoro e il nostro essere al servizio della comunità. Vi ringraziamo per la fiducia e il sostegno che, siamo certi, non mancherete di darci in tutto ciò che faremo. Siamo convinti che questa sia la strada giusta perché tutti i ragazzi della parrocchia si sentano coinvolti, cammininino e crescano insieme.
Nella sezione attività potete trovare tutti i dettagli delle attività organizzate, i responsabili e le informazioni del caso, che potete reperire anche nella bacheca posta in fondo alla chiesa.
 
Per far comprendere al meglio l'organizzazione che ci siamo dati, abbiamo ideato un'organigramma, che descrive le attività formative e pratiche che ci proponiamo di mettere in campo in quest'anno. Per ognuna di queste attività, sono stati designati dei responsabili che avranno il compito di coordinare, organizzare e promuovere le varie iniziative. Il tutto cercando di mantenere un'attenta e attiva collaborazione tra le varie realtà. Crediamo che questo sia il modo migliore per dare vita ad un sistema in grado di sorreggersi da sè anche negli anni futuri, cercando di coinvolgere, con vari e diversi livelli di interazione, il maggior numero possibile di ragazzi che vivono all'interno della nostra parrocchia. Vogliamo realizzare un servizio attento e vicino alle esigenze dei giovani, che possa formare e far crescere i ragazzi insieme nella gioia.
 
Le Attività Formative
Si è pensato di realizzare delle attività formative, suddivise per gruppi di età, per i ragazzi che vanno dalla prima media fino ai 30 anni.
I gruppi sono i seguenti:
 
    Gruppo delle MEDIE,  dalla prima media fino alla terza media;
    Gruppo delle SUPERIORI, dal primo superiore fino al quinto superiore;
    Gruppo dei GIOVANI, tutti i ragazzi e gli educatori che hanno terminato le scuole superiori.
 
L'OBIETTIVO che ci siamo prefissati per quest’anno è quello di cercare di dare maggiore centralità all'attività di formazione aumentando il numero e la qualità degli incontri con particolare attenzione non solo nei confronti delle problematiche che oggi giorno affligono i giovani, ma anche verso tutte quelle realtà sociali che intorno a noi potrebbero aver bisogno del nostro aiuto. Con la speranza di contribuire così alla crescita e alla formazione dei ragazzi  testimoniando, allo stesso tempo, una nuova e più sentita cultura dell'altro.
Il TEMA scelto, in continuità con la linea intrapresa lo scorso anno, è quello proposto dalla Provincia Carmelitana ai giovani di tutte le parrocchie in comunione con l'Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI  e si intitolerà: "I dodici Amen della Fede". Un percorso alla riscoperta del significato dei 12 amen che ripetiamo durante la messa e quindi un viaggio alla riscoperta della nostra Fede. Il tutto verrà sviluppato ed integrato insieme a Padre Teodoro e con il prezioso supporto offerto dai testi e dalle proposte diocesane pensate per i giovani.
 
Le Attività Pratiche
Le attività pratiche sono:
    GID: l'ultimo sabato di ogni mese i giovani delle superiori prepareranno giochi ed attività ricreative per tutti i ragazzi dalla seconda elementare in su dalle 16 fino alle 18.
    Giornalino per i ragazzi: alcuni ragazzi e ragazze del primo superiore hanno pensato di realizzare un giornalino da distribuire a tutti i giovani della parrocchia, con curiosità, novità e il resoconto delle attività organizzate in parrocchia.

Menu Gruppo Giovani

Prossimi Eventi

Nessun evento trovato

gallery

gallery

gallery