Gruppo Teatro

streaming

gallery

gallery

gallery

Il Gruppo Teatro

Dopo la guerra, verso l'anno 1948 si tennero le prime rappresentazioni ad opera dei giovani e giovinette dell'A.C. in occasione soprattutto del Natale e delle feste del Parroco
 
Nel 1951 con l'apertura del collegio e l'arrivo dei mariani le recite avvenivano almeno una volta l’anno, generalmente nella giornata riservata alle vocazioni carmelitane.
 
Il 9.1.1977 può essere considerato l'inizio stabile del teatro nel rione delle Vergini. Furono preparati alcuni atti unici: "La Tommoletta de Natà", "Drendo la Corriera" e altri.
 
L'anno successivo si portarono in scena, in occasione della premiazione dei presepi, lavori di E. Domizioli: "La chiarata", "Lettera a Gisù Bambino" e di M. Affede: "Le Litanie".
 
La prima commedia completa preparata dal gruppo teatro delle Vergini è stata "Lu jocu de la rutola" di Toto Fusari, rappresentata il 26.3.1978 presso il salone del Circolo Acli.
 
Nel gennaio 1981 il gruppo scelse il nome di K.C (= KarmeTs Club), mutato nell'aprile del 1995 in Il Coccodrillo.
 
Il 21/4/1981 per la prima volta presso il Teatro Tenda Da Focaracciu, per la festa delle Vergini si recitò La Rimasta di Toto Fusari, poi rappresentata in altri teatri e piazze della provincia.
 
Negli anni successivi si scelsero altre commedie in dialetto scritte da Toto Fusari e dallo stesso dirette: Lu Virocciu, L'Assicurazio, L' Urdima Casata.
 
Quasi tutti gli anni i festeggiamenti della Madonna Delle Vergini prevedevano per il pubblico lavori dialettali, puntualmente realizzati dal gruppo: Lupostarellu su la Comune di D.Cecchi; Tutto a Scatafascio,  Amami Arfreddo di E. Domizioli; Gli Innamorati di Goldoni, tradotti in dialetto da Vittorio Rap; Jende de le parte mia di R.Spaccesi; Ter è rmitti la viocca di A. Gatti.
 
Anche i giovani della Parrocchia, per diversi anni, hanno rappresentato commedie, con lusinghieri successi: Lu tembu de leperziche, 'Na carettata de., di M.Gattari; La toccatella, Li pastrocchi de nonnu Pie di E.Domizioli.
 
Nel 2010 II Coccodrillo ha composto uno spettacolo con poesie sceneggiate di M. Affede, tra cui: Unajornata a luportu, La guèra dell'Africa Orientale jò le fosse, Le litanie e tante altre.

Menu Teatro

Prossimi Eventi

Nessun evento trovato

gallery

gallery

gallery